Flippiplus Istruzioni di Gioco
Grazie per aver scelto questo gioco!
Se ti piace, saremmo molto felici di ricevere la tua recensione su Amazon.
Preparazione
Scegli una delle varianti di gioco (vedi “Tipi di gioco”) e, se necessario, separa le carte che non ti servono. Mescola accuratamente le carte prima di distribuirle in senso orario. Prima di distribuire le carte, stabilisci chi farà la prima mossa.
Tutte le carte che non vengono distribuite o eliminate vanno posizionate coperte in un mazzo per essere pescate nei turni successivi.
I turni di gioco
A seconda della variante di gioco, vince chi ottiene il risultato più alto, più basso o un numero specifico alla fine di un turno.
Un turno di gioco inizia sempre pescando una carta e termina scartandone una. Si pesca sempre dal mazzo delle carte non distribuite. Le carte scartate vengono messe su un mazzo separato.
Pescando e scartando le carte, dovrai migliorare il tuo risultato. Per questo, a ogni turno, devi calcolare e confrontare rapidamente quale risultato otterrai con la carta pescata. Tieni le carte con cui ottieni il miglior risultato. Puoi anche scartare la carta appena pescata.
Dopo aver scartato una carta, il gioco continua in senso orario con il prossimo giocatore.
Fine di un turno di gioco
Un turno di gioco termina non appena un giocatore scarta un segno di uguale (=). Il segno di uguale (=) deve essere sempre visibile a tutti. Questo è il momento in cui tutti i giocatori mostrano i loro risultati. Ora viene determinato il miglior risultato del turno.
Tipi di gioco di Flippiplus
Imparare i numeri da 1 a 10
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Facile | Una carta per ogni numero da 1 a 10 | 2 |
Usa le carte di Flippiplus per imparare i numeri da 1 a 10. I segni di gesso su ogni carta possono essere usati come aiuto per il conteggio.
In questo gioco non c’è un inizio e una fine. La velocità di apprendimento individuale decide quando andare avanti.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Imparare l’ordine dei numeri
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Facile | Una carta per ogni numero da 1 a 10 | 2 |
Usa le carte di Flippiplus per imparare l’ordine dei numeri da 1 a 10. Mescola le carte, distribuiscile visibilmente e mettile in ordine. Il gioco inizia con la disposizione aperta di tutte le carte. Il gioco termina quando i numeri sono in ordine corretto.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Numero più alto
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Molto facile | Tutte le carte con numeri da 1 a 10 e tutti i segni di uguale | 4 |
Ogni giocatore riceve una carta. Si effettuano turni di gioco (pescare e scartare una carta) fino a quando un segno di uguale (=) viene posizionato visibilmente per tutti. Vince chi ha la carta con il numero più alto. Se due giocatori hanno la stessa carta, il turno è pari.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Variante 3: Determina che vince la carta con il numero più basso
Variante 4: Determina un numero specifico che vince
Sequenze di numeri
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Molto facile | Tutte le carte con numeri da 1 a 10 | 2 |
Ogni giocatore riceve tre carte. L’obiettivo è ottenere tre numeri consecutivi (ad esempio: 1, 2, 3 o 6, 7, 8). Si effettuano turni di gioco (pescare e scartare una carta). Vince chi per primo ottiene una sequenza di numeri e la mostra a tutti i giocatori.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Somma dei numeri (“Calcolo del più”)
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Facile | Tutte le carte con numeri da 1 a 10, tutti i segni di più e tutti i segni di uguale | 3 |
Ogni giocatore riceve tre carte. L’obiettivo è ottenere il risultato più alto tramite l’addizione (+). Si effettuano turni di gioco (pescare e scartare una carta) fino a quando un segno di uguale (=) viene posizionato visibilmente per tutti. Vince chi ha il risultato più alto. Se due giocatori hanno lo stesso risultato, il turno è pari.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Variante 3: Determina un risultato specifico che vince. Se nessuno ottiene questo risultato, vince chi si avvicina di più al valore target.
Sottrazione dei numeri (“Calcolo del meno”)
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Facile | Tutte le carte con numeri da 1 a 10, tutti i segni di meno e tutti i segni di uguale | 3 |
Ogni giocatore riceve tre carte. L’obiettivo è ottenere il risultato più basso tramite la sottrazione (-).
Si effettuano turni di gioco (pescare e scartare una carta) fino a quando un segno di uguale (=) viene posizionato visibilmente per tutti. Vince chi ha il risultato più basso. Se due giocatori hanno lo stesso risultato, il turno è pari.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Variante 3: Determina un risultato specifico che vince. Se nessuno ottiene questo risultato, vince chi si avvicina di più al valore target.
Addizione & Sottrazione
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Media | Tutte le carte con numeri da 1 a 10, tutti i segni di più, tutti i segni di meno e tutti i segni di uguale | 5 |
Ogni giocatore riceve tre carte. L’obiettivo è ottenere il risultato più alto tramite l’addizione (+) o la sottrazione (-).
Si effettuano turni di gioco (pescare e scartare una carta) fino a quando un segno di uguale (=) viene posizionato visibilmente per tutti. Vince chi ha il risultato più alto. Se due giocatori hanno lo stesso risultato, il turno è pari.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Variante 3: Vince il risultato più basso
Variante 4: Determina un risultato specifico che vince. Se nessuno ottiene questo risultato, vince chi si avvicina di più al valore target.
Variante 5: Prendi cinque carte per ogni giocatore. Questo permette di effettuare due calcoli contemporaneamente (il livello di difficoltà aumenta).
Moltiplicazione dei numeri (“Calcolo del per”)
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Media | Tutte le carte con numeri da 1 a 10, tutti i segni di moltiplicazione e tutti i segni di uguale | 3 |
Ogni giocatore riceve tre carte. L’obiettivo è ottenere il risultato più alto tramite la moltiplicazione (x).
Si effettuano turni di gioco (pescare e scartare una carta) fino a quando un segno di uguale (=) viene posizionato visibilmente per tutti. Vince chi ha il risultato più alto. Se due giocatori hanno lo stesso risultato, il turno è pari.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Variante 3: Determina un risultato specifico che vince. Se nessuno ottiene questo risultato, vince chi si avvicina di più al valore target.
Priorità delle operazioni
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Complessa | Tutte le carte con numeri da 1 a 10, tutti i segni di più, tutti i segni di meno, tutti i segni di moltiplicazione e tutti i segni di uguale | 5 |
Ogni giocatore riceve tre carte. L’obiettivo è ottenere il risultato più alto tramite l’addizione (+), la sottrazione (-) e la moltiplicazione (x). In questo caso, bisogna rispettare la regola del “Punto prima della linea” (precedenza delle operazioni).
Si effettuano turni di gioco (pescare e scartare una carta) fino a quando un segno di uguale (=) viene posizionato visibilmente per tutti. Vince chi ha il risultato più alto. Se due giocatori hanno lo stesso risultato, il turno è pari.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Variante 3: Vince il risultato più basso
Variante 4: Determina un risultato specifico che vince. Se nessuno ottiene questo risultato, vince chi si avvicina di più al valore target.
Variante 5: Prendi cinque carte per ogni giocatore. Questo permette di effettuare due calcoli contemporaneamente (il livello di difficoltà aumenta).
Divisione dei numeri (“Calcolo del diviso”)
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Complessa | Tutte le carte con numeri da 1 a 10, tutti i segni di divisione e tutti i segni di uguale | 3 |
Ogni giocatore riceve tre carte. L’obiettivo è ottenere il risultato più basso tramite la divisione (÷).
Si effettuano turni di gioco (pescare e scartare una carta) fino a quando un segno di uguale (=) viene posizionato visibilmente per tutti. Vince chi ha il risultato più basso. Se due giocatori hanno lo stesso risultato, il turno è pari.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Variante 3: Determina un risultato specifico che vince. Se nessuno ottiene questo risultato, vince chi si avvicina di più al valore target.
Tutto incluso
Difficoltà | Carte necessarie | Numero di varianti |
Molto complessa | Tutte le carte di gioco | 5 |
Ogni giocatore riceve tre carte. L’obiettivo è ottenere il risultato più alto tramite l’addizione (+), la sottrazione (-), la moltiplicazione (x) e la divisione (÷).
Si effettuano turni di gioco (pescare e scartare una carta) fino a quando un segno di uguale (=) viene posizionato visibilmente per tutti. Vince chi ha il risultato più alto. Se due giocatori hanno lo stesso risultato, il turno è pari.
Variante 1: Inizia con i numeri da 1 a 5
Variante 2: Usa tutti i numeri da 1 a 10
Variante 3: Vince il risultato più basso
Variante 4: Determina un risultato specifico che vince. Se nessuno ottiene questo risultato, vince chi si avvicina di più al valore target.
Variante 5: Prendi cinque carte per ogni giocatore. Questo permette di effettuare due calcoli contemporaneamente (il livello di difficoltà aumenta).